Home page HOME PAGE

COME DARE UN NOME AD UN ASTEROIDE?


Inizialmente gli asteroidi ricevono un numero provvisorio dal Minor Planet Center (MPC), numero che indica l'anno e il mese della scoperta. La designazione provvisoria è composta dall'anno, seguito da una lettera che indica la metà del mese durante la quale si è verificata la scoperta, seguita da una lettera (in entrambi i casi si esclude la lettera "I") che indica la sequenza delle scoperte in quella metà del mese (se poi nella metą del mese sono fatte pił di 25 scoperte si ricicla la seconda lettera aggiungendo alla fine un numero). Così, 1982 DB fu scoperto nella seconda metà di febbraio ed è il secondo asteroide trovato durante quel periodo. Quando le loro orbite sono comprese abbastanza bene per permettere la previsione delle loro future posizioni, gli asteroidi ricevono un numero permanente e un nome. "243 Ida" è il 243° asteroide ad essere stato numerato (non necessariamente il 243° ad essere stato scoperto). Il nome è anche qui scelto dallo scopritore, ma c'è molta più libertà: gli asteroidi possono essere designati con il nome di una persona vivente o di quasi qualsiasi altra cosa (per esempio "2309 Mr. Spock" in onore del famoso vulcaniano della serie Star Trek e al tempo stesso per ricordare il nome del gatto dello scopritore dell'asteroide, l'astronomo James B. Gibson); parecchi sono stati chiamati con il nome di compositori (es: "1814 Bach" in onore di J.S. Bach) cantanti (es: "3834 Zappafrank", "6697 Celentano"), atleti ("6758 Jesseowens"), filosofi (es: "6123 Aristoteles"), scrittori di fantascienza e fantasy (es: "2675 Tolkien"). Stranamente, e per noi ingiustamente, è scoraggiata l'imposizione agli asteroidi di nomi di animali da affezione (cosicché non c'è un asteroide che ricordi Laika, il primo essere vivente nello spazio (*)). La decisione finale è in ogni caso presa da un comitato della IAU (Unione Astronomica nternazionale). Per altre informazioni vedi "How Are Minor Planets Named?".  E' interessante osservare come i nomi dei primi asteroidi, per lo più femminili, furono tutti ispirati alla mitologia classica: "1 Ceres", "2 Pallas", "3 Juno", "4 Vesta", "5 Astraea", "6 Hebe", "7 Iris", "8 Flora", etc., ma in un secondo tempo si cominciò a spaziare in tutti i possibili campi cosicché oggi possiamo trovare asteroidi che si richiamano dalla mitologia germanica (es: "123 Brunhild", "242 Kriemhild") a quella degli indiani d'America (es: "504 Cora", "50000 Quaoar "), dalla Bibbia (es: "164 Eva", "682 Hagar") alla geografia (es:"716 Berkeley", "8051 Pistoria"), fino alla politica (vedi gli asteroidi "852 Wladilena" (da Vladimir Ilic Lenin), "2807 Karl Marx" e "1107 Lictoria").

Per il nostro asteroide 36446 (2000 QV) è stato proposto quello del celebre giurista e poeta Cino da Pistoia. Il Minor Planet Center ha accolto la proposta ed il pianetino ha ricevuto nel luglio 2005 ufficialmente il nome di "36446 Cinodapistoia".



NOTA: (*)
A parte il caso del gią  citato asteroide 2309 sono pochissimi i pianetini che hanno preso il nome da un animale di compagnia. L'unico caso che ci viene in mente è "2474 Ruby" (Ruby era un cane che viveva nell'osservatorio di Klet'). E' invece più semplice rintracciare asteroidi che prendono il loro nome da specie vegetali (vedi "968 Petunia") ed animali. Tra le specie animali che hanno ispirato il nome di alcuni asteroidi  ricordiamo i dinosauri (vedi  "9951 Tyrannosaurus", scoperto il 15 novembre 1990 all'Osservatorio di La Silla, "9937 Triceratops", "9941 Iguanodon", etc.).
immagine tratta da "allegro non troppo" di Bruno Bozzetto